Restyling della camera da letto decorare le pareti

Qui trovi i miei consigli da “architetto millimetrico” 😀 per il restyling della camera da letto che ti possono ispirare se hai deciso di rinnovare, sei in cerca d’idee per ristrutturare il tuo appartamento oppure semplicemente vuoi una casa bella e confortevole.

La camera da letto è uno spazio privato che rivela la tua personalità più intima. Io la considero come un mondo a sé, separato dal resto della casa. Va pensata quindi con particolare attenzione a ciò che ami piuttosto che seguire le mode del momento.

Restyling della camera da letto: come sfruttare le pareti per renderla speciale

1- Dipingere la camera da letto i colori che non stancano

Ti piacerebbe dormire in una stanza completamente rossa?

Quando dipingi tutta la stanza con un colore diverso forte avrai la percezione di uno spazio piccolo e angusto.

Per questo te lo sconsiglio.

Vuoi proprio osare? Allora scegli una sola parete e dipingila con il tuo colore preferito, anche il rosso. Ti consiglio quella dove si appoggia la testata del letto.

Avrai ottenuto un punto focale che dà personalità a tutta la camera da letto.

Io di solito preferisco usare dei toni leggeri e delicati che richiamano il riposo e non stancano mai. Anche i colori delle porte e dei mobili che scelgo, sono opache piuttosto che brillanti.

Ci tengo a creare un’atmosfera quieta ma allo stesso tempo inserisco degli elementi di accento più forti per caratterizzare la stanza.

Quando si parla di colori si vuol dire emozioni. Prima di arredare la camera da letto decidi come dipingere le pareti così da creare un’atmosfera che la rende speciale.

Per aiutarti a scegliere la tinta delle pareti della camera da letto ti propongo un gioco.

Immagina la tua stanza decorata con una delle combinazioni di colore qui sotto. Per comporle ho usato la psicologia dei colori e la mia esperienza. Le ho pensate per progetti fatti in Italia, lo scrivo perché la percezione cromatica è diversa a seconda della cultura e del paese in cui vivi.

Ecco tre combinazioni che non stancano e rimangono belle nel tempo. Sono perfette per arredare una camera da letto moderna.

  • Verde + bianco per una camera da letto serena e fresca
  • Blu + grigio creano un’atmosfera calma e sofisticata
  • Marrone + bianco per un ambiente caldo e accogliente

Inizia a pensare la stanza senza arredi. C’è solo il pavimento e le pareti completamente bianche. Questo ti aiuterà a percepire meglio lo spazio.

Poi decidi la parete principale, quella con il colore più forte. Sarà il punto focale della stanza, dove va l’occhio quando entri.

Vai avanti inserendo il secondo colore negli altri muri, un lato per volta.

Ogni volta che aggiungi un colore o fai un cambiamento sforzati di capire come ti senti e se ti piace l’abbinamento.

Fatto?😃

Qual è la coppia di colori che ti ha colpito di più?

Se non sei soddisfatto del risultato prova a mescolare le tinte tra loro ad esempio giallo + blu oppure verde + grigio, usa la creatività e trova le combinazioni più adatte a creare l’atmosfera che ti immagini per la stanza da letto.

Scegliere i colori è come raccontare una storia. Come architetto io ti posso fornire degli spunti per partire ma il finale lo decidi solo tu in base a come immagini sarà la casa dei tuoi sogni.

Pitture decorative a effetto rilievo

Chi ha detto che la vernice sia liscia? Oggi per dare un tocco particolare alle pareti la si usano delle pitture decorative che creano effetti a rilievo strepitosi!

Finita la rasatura, si posa la pittura decorativa e con l’aiuto di una spatola speciale si “scolpisce” la parete e si ottiene un look moderno e originale.

Puoi creare delle onde nel muro, delle strisce, dei motivi geometrici, creare un effetto legno o cemento. Puoi simulare perfino il tessuto.

Quale effetto ti piacerebbe ottenere? Fammelo sapere.

2- La carta da parati per il restyling della camera da letto.

La carta da parati è un’ottima alternativa al colore. Negli ultimi anni è tornata molto di moda.

Non è più la vecchia carta ingiallita che si stacca dalle pareti a casa della nonna!😀 Oggi la puoi trovare prodotta con materiali anallergici, eco-sostenibili, in infinite varianti di colori e motivi.

Io la considero un materiale vero e proprio non un complemento di arredo. La carta da parati è fantastica per rivestire le pareti della casa anche il soffitto! Ce ne sono di adatte per tutti gli ambienti della casa, come quelle che resistono all’acqua e quelle per esterni.

Quale carta da parati scegliere per la camera da letto?

Scegliere la carta da parati è divertente ma può essere anche un processo lungo perché ce ne sono così tante che puoi passare un’intera giornata a cercare quella giusta.

Non tutti la vogliono usare. Come professionista il mio compito è capire i tuoi gusti e trovare il modo giusto per esaltarli al massimo. Quindi prima di tutto ti domando cosa ne pensi.

Se per te va bene usarla, faccio una ricerca e scelgo i motivi e i colori più adatti al progetto. Tre proposte al massimo. Ti assicuro che non è un processo facile, ce ne sono davvero di tutti i tipi.

Per decidere dove posarla mi comporto come se la carta da parati fosse un colore forte, un rosso fuoco! Diventerà il punto focale della stanza.

Per esempio è perfetta dietro alla testata del letto oppure per far risaltare un angolo speciale della camera come una poltroncina per la lettura.

3- Decorare le pareti della camera da letto con il legno

Il legno è un classico per il rivestimento delle pareti. Per me che amo i materiali naturali il calore che ti trasmette una parete di legno è incomparabile. Io lo uso molto anche quando progetto un nuovo negozio.

Quando rivesti tutte le pareti della camera in legno crei un’atmosfera calma e rilassata, da “baita in montagna”, di cui però ti puoi stancare.

Va usato come la carta da parati sulle zone più significative della stanza da letto. Ad esempio puoi rivestire le pareti della cabina armadio, in modo da separarla come se fosse una stanza dentro la stanza dalla zona dove c’è il letto.

La differenza è che il legno, essendo un materiale naturale, ha un impatto molto più dolce alla vista. Un’eleganza senza tempo.

La boiserie in legno è senza tempo, perfetta se ricerchi un’atmosfera soffice e moderna, che non ti stanca mai!

Nel mondo dell’arredamento e dell’edilizia in generale, ci sono molti materiali che simulano il legno.

Ad esempio ci sono degli ottimi pavimenti in laminato che una volta posati sembrano davvero un parquet. Sono resistenti, lavabili, eco-sostenibili ma non è legno. Basta toccare il materiale per sentire che è sintetico.

L’apparenza inganna ma non a tutti piace. È una questione soggettiva che spesso ha a che fare con compromessi di tipo economico.

Quando scrivo legno naturale o massello, mi riferisco a quello ricavato dagli alberi (ancora meglio se estratto da foreste certificate FSC, cioè a crescita controllata). È un materiale ecologico e costa molto.

Prima di acquistare un mobile, un pavimento o un rivestimento che sembra in legno, informati di cosa sono fatti in realtà.

La mia opinione è che il legno deve essere vero, almeno in superficie, cioè la parte che tocchi o su cui cammini. Quando non mi è possibile usarlo per questioni economiche o tecniche scelgo un altro materiale perché altrimenti mi sembrerebbe di vivere una finzione. Non mi sentirei a mio agio.

È un discorso soggettivo, dipende dalla tua sensibilità.

Una casa deve suscitare emozioni positive, soprattutto se ci trascorri tanto tempo dentro. Se ti piace l’idea del legno e non sei disposto ad accettare un’alternativa, ne parliamo insieme. Di sicuro saprò trovare un modo per aiutarti! 😃

La mia regola per abbinare il legno

Cerca sempre di creare un filo conduttore cromatico tra gli elementi principali della stanza e il rivestimento in legno. L’obbiettivo è quello di creare complementarietà o contrasto, unione o separazione.

Per esempio il pavimento e la boiserie della parete, potrebbero avere lo stesso tono di colore anche se sono fatti con due materiali diversi. Basta questo.

Ti piace vedere le venature del legno o lo preferisci liscio? Puoi giocare a creare dei contrasti interessanti tra liscio e rigato o tra opaco e lucido.

Abbinalo ad altri materiali. Il vetro (soprattutto se colorato) e il metallo, stanno molto bene insieme al legno. Oppure lo puoi accostare al marmo o la pietra.

Ci sono mille essenze, colorazioni e finiture. Scoprile tutte!

4- Usa la pietra

Anche la pietra è un materiale naturale e come per il legno ce ne sono di mille tipi diversi, per colore, finitura e taglio e così via. Come per il legno ci sono molti materiali che la simulano.

Meglio parlare di effetto pietra.

Ormai quasi tutte le marche di gres porcellanato presentano nei loro cataloghi lastre di grandi dimensioni che riproducono l’aspetto dei marmi più preziosi come se fossero appena usciti dalla cava..

I più richiesti in questo momento sono il marmo Calacatta che è bianco con striature scure, molto usato per rivestire il bagno e il Ceppo di Grè di colore grigio, detta la “pietra di Milano” perché riveste gli esterni di moltissimi palazzi meneghini. Adesso è molto usata per gli interni.

Richiestissimi anche l’ardesia, il travertino, la pietra onice. Se ti sei informato un po’ in internet sono certo che hai già letto altre volte tutti questi nomi.

Che differenza c’è tra pietra e marmo? La faccio facile e non mi soffermo sugli aspetti geologici e scientifici. Pietra e marmo nascono come lo stesso materiale, inteso (semplificando) come una qualche qualità di “roccia” che si estrae da una cava. La pietra diventa marmo quando ha la possibilità di essere lucidata in modo rifletta o si faccia attraversare dalla luce.

5- Rivestire le parti della camera da letto in pietra o marmo

La pietra si adatta moltissimo per lo stile industriale quello rustico. Il marmo per uno stile più classico e sofisticato.

  • Per uno stile industriale si usano mattoni a vista oppure una finitura tipo cemento. L’idea è quella di richiamare la rimozione degli intonaci che va fatta in fase di ristrutturazione e che rivela il materiale della parete originale. I mobili e i complementi d’arredo prediligono i colori del grigio e del bianco e il metallo. L’atmosfera è quella metropolitana di una fabbrica o un vecchio magazzino restaurato riconvertiti ad abitazione.
  • Si usano blocchi irregolari di pietra grezza grigi o beige per lo stile rustico. In questo caso si richiama l’immagine delle ville di campagna della nonna. La decorazione è spesso ridotta al minimo con la presenza di mobili in legno tipo arte povera, candelabri e ceste in vimini. I colori sono variazioni di toni di marrone, ocra e panna.
  • Per uno stile elegante e sofisticato, si usano grandi lastre di marmo a tutta altezza. Oppure piastrelle più piccole che disegnano motivi geometrici. Gli accostamenti di colore non sono facili. Consiglio di usare sempre il legno e dei colori allineati a quelli del marmo.

L’importanza dell’illuminazione

La luce è fondamentale per valorizzare la pietra, soprattutto con mattoni a vista o blocchi grezzi.

Prevedi dei faretti orientabili puntati sul muro rivestito in pietra. È come se la luce lavasse la pietra rivelando le fughe e i rilievi. Può essere anche una fascia luminosa nascosta da una veletta di cartongesso sopra la parete.

L’intera stanza sembrerà più calda e accogliente.

5- Le modanature

Sono le fasce in rilievo sulle pareti e nei soffitti dei palazzi signorili d’epoca. Spesso sono decorate con complessi motivi floreali o animali. Ci hai mai fatto caso?

Oggi sono tornate molto di moda in versione semplificata, come semplici riquadri rettangolari nella la superficie della parete.

Danno un tocco di classica eleganza alla stanza e carattere al muro. Molto usate per gli ambienti in stile classico contemporaneo.

Originariamente erano fatte con lo stucco o il legno. Ora se ne trovano di molto economiche fatte con altri materiali come il gesso o il polistirolo. Vengono fissate con la colla o i chiodi e poi dipinte.

Il risparmio è giustificabile perché si tratta di una decorazione, fa bene alla vista ma non si tocca né si usa.

Non limitarti a sognare la tua nuova camera dal letto ma realizzala!

Adesso hai i mezzi per iniziare il restyling della tua camera da letto. Pensa ai colori, ai mobili e alla luce per creare l’atmosfera che più desideri.

Io posso aiutarti a far diventare questo sogno una realtà con la mia esperienza di architetto d’interni. Potrai farti subito l’idea di come verrà realizzata con l’aiuto di immagini foto realistiche che produrrò apposta per te. Vedrai, la faremo diventare confortevole e bellissima!